Categorie
Emergenza Ucraina

OSPITALITA’ E ALLOGGIO

OSPITI DI AMICI/PARENTI

Chi viene ospitato da parenti o amici, entro 48 ore, deve recarsi munito di un documento di identità al Commissariato di Zona, accompagnati da una delle persone ospitanti, per effettuare la Dichiarazione di Presenza e di Ospitalità.

Chi alloggia presso alberghi o altre strutture ricettive è assolto da questo dovere perché sono le strutture ricettive a dover fornire alle Autorità competenti tutte le informazioni necessarie.

ALLOGGIO TEMPORANEO

Si può essere accolti temporaneamente da strutture messe a disposizione dalla Agenzia Regionale di Protezione Civile del Lazio.

Per aver accesso al servizio di prima accoglienza rivolto ai cittadini ucraini, bisogna chiamare il numero verde 803555 (attivo h/24) oppure +390699509292 (per chiamate dall’estero) dove rispondono anche operatori in lingua ucraina.

Oppure scarica e compila il modulo dal sito www.protezionecivile.regione.lazio.it

ACCOGLIENZA IN FAMIGLIA

A Roma è stato istituito l’Albo delle Famiglie accoglienti. Grazie ad un accordo tra l’assessorato alle politiche sociali della Capitale e Refugees Welcome Italia, chi vuole ospitare profughi ucraina può farlo dandone comunicazione. Le richieste, formalizzate attraverso la compilazione di un format, saranno valutate attraverso colloqui e sopralluoghi presso abitazioni.

Si può richiedere e offrire ospitalità per i profughi ucraini direttamente a questo link:
https://refugees-welcome.it/albo-delle-famiglie-accoglienti-di-roma