Categorie
Emergenza Ucraina

ALTRI AIUTI

Trasporti gratuiti
Le persone che provengono dall’Ucraina ed entrano in Italia hanno diritto a viaggiare gratuitamente per raggiungere il primo luogo di destinazione o accoglienza entro 5 giorni dal loro ingresso, sulla rete ferroviaria, autostrade e sui servizi marittimi.

Per utilizzare gratuitamente tutti i mezzi del trasporto pubblico nel Lazio (bus, metro, treni regionali) è sufficiente esibire il tesserino regionale individuale STP/ENI.

Pedaggio autostradale
Per usufruire del beneficio si deve esibire al casello con operatore un documento che attesta la cittadinanza ucraina, comunicare la data di ingresso sul territorio italiano e consegnare l’apposito modello di autocertificazione compilato. Nessuna agevolazione può essere applicata se il transito avviene su varchi Telepass.

Beni di prima necessità a Roma
Per avere beni di prima necessità, per accedere a servizi di accoglienza e inclusione come orientamento legale e scolastico, tutela dei minori, inserimento nei centri per l’immigrazione, si può contattare il numero verde 800 93 88 73 attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00 oppure scrivere a:

emergenza.ucraina@comune.roma.it

Il numero verde è disponibile anche per dare informazioni sulle offerte e le donazioni che si vogliono elargire alla Comunità Ucraina, e per segnalare eventuali disponibilità di accoglienza.

Per le chiamate da numeri esteri oppure oltre gli orari indicati, si può contattare la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva h 24/7 ai numeri 800 854 854 ,  +39 06 6710 9200 o si può scrivere a: soprotezionecivile@comune.roma.it

Emersione 2020 e cittadinanza
L’ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato la circolare del’8 marzo 2022 n.1521 indirizzata agli Ispettorati territoriali, con la quale raccomanda di assicurare priorità alle pratiche di emersione dei rapporti di lavoro riferite a cittadini di nazionalità ucraina.

Il DPCM 28 marzo 2022 ha stabilito che i cittadini ucraini che hanno presentato domanda di emersione, e per i quali il relativo procedimento è ancora in corso, è consentito uscire e fare rientro in Ucraina ai fini di prestare soccorso ai famigliari.

I cittadini ucraini che hanno presentato istanza dopo il 24 febbraio 2022 per l’acquisto o la concessione della cittadinanza italiana, sono esonerati dall’esibizione dell’atto di nascita e del certificato penale ucraini fino alla cessazione dello stato di emergenza.

Polizze temporanee gratuite per le auto dei profughi dall’Ucraina
Sono previste POLIZZE DI FRONTIERA per chi fugge dalla guerra in Ucraina e arriva con la propria auto in Italia: le imprese assicuratrici si fanno carico del costo dei premi.

Le polizze di frontiera consentono di circolare per un periodo di 30 giorni sul territorio italiano con veicolo immatricolato in un Paese extra UE. La copertura gratuita per le auto con targa ucraina sarà rilasciata su richiesta del soggetto interessato che dovrà dichiarare, tramite un’autocertificazione bilingue, di essere autorizzato a utilizzare il veicolo qualora questo risulti intestato a una persona diversa o a un soggetto giuridico.

Per ottenere la polizza di frontiera occorre inviare la richiesta all’indirizzo e-mail: polizzefrontiera@ucimi.it